Home    -    Associazione   -    Nino Rota   -    News   -    Stagioni   -    Programma   -    Links   -    Contatti
Associazione Artistico Musicale Nino Rota
L'Associazione Artistico Musicale "Nino Rota" si costituisce a Brindisi nel febbraio del 1986 ad opera di un gruppo di artisti e di appassionati di musica classica con lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura musicale sul territorio, avvicinando il pubblico alle manifestazioni dell'arte musicale.

Ne è promotrice e fondatrice la Prof.ssa Silvana Libardo, pianista concertista e docente al Conservatorio Tito Schipa di Lecce, che ne assume la direzione artistica.

Le qualità e il prestigio personale dei soci consentono di stabilire subito buoni rapporti di collaborazione con le Amministrazioni degli Enti locali, in particolare con il Comune e con la Provincia di Brindisi.

Il Comune affida l'incarico di allestire due concerti di rilievo al teatro Astra, protagonisti la pianista Marcella Crudeli e il flautista Roberto Fabbriciani in duo con Silvana Libardo.

L'Amministrazione Provinciale mette a disposizione il decoroso e accogliente salone di rappresentanza e il pianoforte gran coda, che sono un non trascurabile vantaggio per l'allestimento degli spettacoli.

Dopo una breve rassegna svoltasi già nella primavera del 1986, l'Associazione allestisce, con il solo contributo personale dei soci fondatori, una importante Stagione concertistica 1986/87: la parte autunnale è costituita da quattro concerti realizzati in collaborazione con prestigiosa Associazione Musicale Barese "Il Coretto", facenti parte del III Festival di Musica Contemporanea.

La manifestazione si avvale del famoso complesso "Logos Ensemble" e di musicisti e cantanti lirici di chiara fama. Le quattro serate sono dedicate ai Maestri della musica italiana e internazionale, ai giovani musicisti emergenti e alla computer music di Gage e Stockausen, Razzi, Dashaw e Bartolotti.

Non meno prestigiosa la seconda parte della stagione, ricca già di ben 14 serate nelle città di Brindisi, di San Vito dei Normanni e di Ostuni, ove si esibiscono musicisti di grande spessore artistico, quali Franco Medori, Marcella Crudeli, Paola Volpe, Trio Mendelssohn, Luciano Lanfranchi, Roberto Fabbriciani in duo con Silvana Libardo, Humberto Quagliata e l'Orchestra da Camera "Camerata Accademica Lucana" diretta dal M. Roberto Tigani, solisti i grandi violinisti Denes Zsigmondy, Francesco D'Orazio, Luigi Gamberini e la pianista Alice Michakeller.

Nel 1988 giunge il riconoscimento dell'attività da parte dell'allora Ministero del Turismo e dello Spettacolo, con la concessione della prima sovvenzione a valere sul Fondo unico della spettacolo, che è per molti anni l'unica risorsa pubblica dell'Associazione.

In questi primi anni di attività, all'impegno posto nella pubblicità degli eventi e nella personale attività di proselitismo svolta dai soci fa riscontro un modesta partecipazione di pubblico, nonostante che l'ingresso agli spettacoli sia libero e gratuito.

Le successive stagioni concertistiche sono perciò allestite in modo da associare l'esibizione di musicisti di chiara fama a giovani talenti, con particolare riguardo a vincitori di importanti concorsi musicali.

Significative collaborazioni sono realizzate con i vicini Conservatori, con varie Istituzioni musicali e con Enti locali. Importante si rivela l'opportunità di fare esibire giovani talenti vincitori di concorsi e di favorire la formazione di gruppi musicali in ambito locale.

Oltre all'attività concertistica l'Associazione organizza corsi residenziali di perfezionamento musicale comprendenti una estesa gamma di strumenti a Brindisi ed a Ostuni, con esibizioni concertistiche dei partecipanti. Notevoli sono i riscontri e le ricadute positive di questa attività sulla partecipazione del pubblico.

L'attività svolta in questi primi anni consente all'Associazione negli anni 1988/89/90 di essere chiamata a collaborare, insieme con altre associazioni brindisine, alla realizzazione della prestigiosa rassegna "Autunno Musicale Leonardo Leo" della Provincia di Brindisi (VI, VII e VIII Edizione), per la direzione artistica di Michelangelo Zurletti.

Nella primavera del 1990, in collaborazione con il Comune di San Vito dei Normanni, l'Associazione allestisce nella stessa città la prima rassegna "Primavera Musicale Sanvitese", che comprende sei concerti di giovani talenti, successivamente affermatisi in ambito nazionale e internazionale, quali Vito Clemente, Giovanni Guarino, Gianluca Casalino.

La stagione 1989/90 si inaugura alla Chiesa del Cristo con l'impegnativo allestimento dell'opera "La lite", oratorio in due parti per voce recitante, coro e orchestra su testo di Mario Luzi e musiche di Luciano Sampaoli. Voce recitante: Fernando Cajati. Orchestra: I Solisti Svevi. Coro: Gruppo Madrigalistico "M. Rufoli". Direttore: Donato Dipalma. Maestro del coro: Nicola Germinario. L'opera è rappresentata in prima esecuzione assoluta al Meeting per l'amicizia fra i popoli di Rimini.

Interessante in questo periodo anche la collaborazione con la classe di pianoforte del M. Sergio Perticaroli, docente presso L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, che consente l'esibizione di numerosi pianisti partecipanti ai corsi.

Altrettanto importante è la collaborazione con l'Associazione Musicale "Anton Dvorak" di Molfetta, diretta da Don Salvatore Pappagallo, finalizzata a fare esibire a Brindisi numerosi allievi di grande talento, vari ensemble, il Coro Polifonico "J. Salepico" (1992) e l'Orchestra del Conservatorio "Prenk Jakova" di Scutari (1995), entrambi diretti dal compianto Don Salvatore Pappagallo.

Tra gli eventi memorabili negli anni successivi il concerto inaugurale della Stagione concertistica 1994 con l'Orchestra d'Archi "A. Moisiu" di Durazzo, che ha luogo in anni vicini ai famosi sbarchi del '91. Collabora all'evento il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, che affida la direzione dell'orchestra al suo Direttore Donato Di Palma mentre la parte del pianoforte è affidata alla docente Silvana Libardo. L'evento si rese possibile grazie alla preziosa attività del noto musicologo Matteo Summa, che in questi anni si è molto prodigato per favorire gli scambi culturali con musicisti dell'altra sponda dell'Adriatico e che ha validamente e assiduamente collaborato all'attività associativa con la presentazione del concerti, arricchite da una dovizia di riferimenti storicoletterari e di apprezzate note critiche.

Tra gli artisti in cartellone in questi anni alcuni tra i maggiori capiscuola del pianismo internazionale, quali Aquiles Delle Vigne (Argentina), Oxana Yablonskaya (Russia – docente alla Juilliard School di N.Y.), Annamaria Pennella, Sergio Fiorentino, Serio Perticaroli. Tra gli altri artisti spiccano Corrado de Bernart, Giovanna Valente, i fratelli Pollice, Enrica Ciccarelli, Gianluca Terranova.

Negli anni successivi la tangibile crescita del pubblico incoraggia l'aspirazione a potenziare la qualità e la varietà dell'offerta musicale. Per estendere la partecipazione al "grande pubblico" il programma si arricchisce via via di appuntamenti dedicati alla canzone d'autore, all'operetta, al jazz e si dà vita a qualche produzione originale a tema.

Oltre che al Salone di rappresentanza della Provincia, che rimane la sede principale dell'attività concertistica, gli spettacoli con più ampio afflusso di pubblico si tengono al teatro Impero e nella Sala Congressi dell'Istituto Professionale Alberghiero "S. Pertini", con il quale si stringe una duratura collaborazione, grazie alla sensibile disponibilità e sensibilità del Preside, prof. Vladimiro Caliolo. I concerti tenuti in questa sede si avvalgono del servizio di accoglienza realizzato dal personale docente con l'impiego degli studenti dell'Istituto. In concomitanza con alcune manifestazione l'Istituzione scolastica allestisce incontri conviviali di grande prestigio, che contribuiscono ad accrescere e diffondere la socializzazione tra i partecipanti e sono allo stesso tempo un'utile palestra per docenti e allievi dell'Istituto nella organizzazione e gestione del particolare ricevimento.

Con il passare degli anni la stagione concertistica, successivamente denominata "BrindisiClassica", assume l'attuale struttura; quantitativamente si compone di un numero di concerti da sedici a diciotto in programma da novembre ad aprile e accoglie accanto a giovani talenti ed a complessi di assoluto valore professionale e artistico, musicisti di fama internazionale.

Tra i circa quattrocento solisti e gruppi cameristici e orchestrali, saliti sul podio della "Nino Rota" ci piace ricordare, non solo per il particolare valore artistico, Carlo Guaitoli (1993), Antonio Salvemini (1993, 1994), Giovanna Valente (1993), Enrica Ciccarelli (1995, 1996, 2003, 2008), Gianluca Terranova (1995), Francesco Monopoli (1996 e 1999), Giuseppe Lupis (1998), Olaf John Laneri (1999), il duo Francisco e Manuel Cuenca (2004), Pasquale Iannone (2004), Maxance Larrieu (1997 e 1999), Francesca Salvemini e Silvana Libardo (in quasi tutte le stagioni concertistiche), Joao Carlos Parreira (1999), Giuseppe Nova (1999), Michela Sburlati (1998 e 1999), Daniel Rivera (1999), Roberto Cappello (1998, 2000, 2005, 2007, 2010), Sergio Perticaroli (1992 e 1995), Claudia Antonelli (1998), Arturo Bonucci (2000), Vincenzo Mariozzi (2005), Michele Marvulli (2006), J. Garcia Moreno in duo con Luigi Puddu (2000, 2002, 2008), Massimo Mercelli, il duo Bruno Canino/Antonio Ballista (2000), Riccardo Risaliti (2002), Pierre Hommage (2002), Adalisa Castellaneta (1995 e 2005), Marcella Crudeli (2004), Pierluigi Camicia da solista e in formazioni cameristiche (2007, 2009, 2010), Paola Bruni (2007), Boris Petrushansky (2009), Vitalij Kuprij (2008 e 2009), Hugues Leclère (2009), Gianfranco Grisi con la sua Armonica a cristalli (2009), Daniele Ruggieri da solista e con in suo "ex Novo Ensemble" (2004 e 2009), Enrique Batiz (2009), Leonel Morales (2010), Ratimir Martinovic (2010).

Tra le formazioni corali, cameristiche ed orchestrali ricordiamo il Coro Amici Cantori di Brindisi (1994), l'Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire (1998 e 2004), la "Chopin Chambre Orchestra" diretta da Bonguslaw Dawindow – solista Francesca Salvemini (2002) , molteplici Gran gala lirici con cantanti di chiara fama, I Solisti Aquilani (2003 e 2005), l'Orchestra da Camera "Caelium" diretta da Massimo Gianfreda (1996 e 1998), il quintetto "Carmina Rara" di G. De Lorenzo (2002), la grande Filarmonica "Mihail Iora" di Bacau diretta dall'eccezionale Direttore Ovidiu Balan (1999 e 2000), l'Orchestra Sinfonica ICO di Bari (2002), l'ensemble "Jazz at the Philarmonic" con i cameristi del Teatro San Carlo di Napoli (2002), L'Orchestra Jazz "T. Schipa", diretta da L. Bubbico (2001), il duo pianistico Aurelio e Paolo
Pollice (1993, 1998, 1999, 2008, 2010), l'orchestra da Camera "L'Offerta Musicale" di Venezia (1997 e 2000), l'Orchestra "Città di Grosseto" diretta da A. Di Cristofano, il gruppo "Effetto Musica Ensemble" (2005), l'Orchestra di fiati del Conservatorio "T. Schipa" diretta da Giovanni Pellegrini (2003, 2005, 2009, 2010), il gruppo "Piccinni Ensemble" diretto da Valfrido Ferrari (2008), Maurizio Di Fulvio Trio (2003).

Un indelebile ricordo ha lasciato il concerto allestito per il Natale 2008 nella sala "G. Rossini" dell'IPSSAR con l'impiego dell'orchestra giovanile e del Coro di voci bianche del Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, diretti da Paolo Ferulli.

Tra gli spettacoli d'attrazione per il grande pubblico, che hanno notevolmente contribuito ad accrescere la partecipazione dello stesso in generale, ricordiamo le virtuose esibizioni del gruppo "Caffè Concerto Strauss (1999 e e 2004), il Concert Comique con "Dosto & Yevski" in "rap-sodia" per la regia di Pino Ferrara (2002) e in "Musicomix" per la regia di M. Castè (2007), i "Four for Tango" (2002 e 2006), "Romano Mussolini All Stars" (2002 e 2004), Ensemble Mereuer (1999 e 2002), le operette "La vedova allegra" (2005) e "Cin Ci Là" (2006) con orchestra dal vivo della Compagnia Italiana di Operetta, gli incontri con la canzone d'autore con Teddy Reno (2002), Tullio De Piscopo (2003), Almalatina (2004), Tango Ensemble di D. Di Crescenzo (2004), Antonella Ruggiero (2005), Karl Potter Percussion Group (2005) Alma de il Gruppo "Allegro ma non troppo" (2010).

Il 21 dicembre 2002, subito dopo il concerto di apertura del Nuovo Teatro Verdi, l'Amministrazione Comunale di Brindisi concede alla "Nino Rota" di partecipare all'evento con la rappresentazione del musical "Jesus Christ Superstar", allestito dall'Orchestra Filarmonica della Provincia di Bari, diretta dal M. Gregorio Goffredo e affiancata da un quartetto rock, da due cori - uno dei quali di voci bianche - e da numerosi cantanti, tra i quali spiccava il nome e la voce della bravissima Jenny B.

Dal 2007 "BrindisiClassica", considerata ormai un'associazione storica a Brindisi, inaugura la sua stagione "BrindisiClassica" nel Nuovo Teatro Verdi, in collaborazione con la "Fondazione Nuovo Teatro Verdi".

Nel 2007, primo anno di riapertura del Teatro, per il concerto inaugurale si esibisce il grande violinista Uto Ughi, accompagnato al pianoforte da Alessandro Specchi; nel 2008 è la volta di Nicola Piovani in quintetto; nel 2009, per celebrare il venticinquennale della fondazione dell'Associazione e il trentennale della morte di Nino Rota, è allestita in versione originale l'operina "Il Principe Porcaro" composta da Nino Rota all'età di tredici anni. La produzione coinvolge Il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, diretto da Pierluigi Camicia, il Centro Internazionale di Danza di Lecce diretto da Toni Candeloro, lo scrittore Raffaele Nigro, che per l'occasione compone una ballata dedicata a Rota, il Compositore M. Antonio Salvemini, che compone per l'orchestra una "Fantasia" congeniale a sostenere la declamazione del componimento e le coreografie. A dirigere l'orchestra il M. Nicola Scardicchio, la regia di Ettore Catalano, Direttore Artistico Silvana Libardo.

Nel 2010 l'inaugurazione della stagione è affidata alla prestigiosa Orchestra da Camera "I Solisti Veneti", diretta da Claudio Scimone. Tra gli altri solisti la brindisina Francesca Salvemini. Dal 2009 l'Associazione collabora con il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce – sezione staccata di Brindisi, all'allestimento degli "Incontri Musicali di Eccellenza", - Rassegna di giovani vincitori del "Premio Nazionale delle Arti" del MIUR.

Nell'estate 2011 ha partecipato al progetto "Città aperte" finanziato dalla U.E. e realizzato dalla regione Puglia e dall'A.P.T. di Brindisi con un concerto del duo flauto/Pianoforte nel Chiostro di S. Francesco di Ostuni.

 
 
Associazione Artistico Musicale Nino Rota - Via Villafranca, 16 - 72100 Brindisi - Tel. 0831.581949 - E-Mail: assrota@libero.it