Teddy Reno
Ferruccio Merk-Ricordi, in arte Teddy Reno, Nacque a Trieste da famiglia ebraica. Esordì a Radio Trieste durante l'amministrazione angloamericana della città, lanciando, con l'orchestra del maestro Guido Cergoli, la canzone Eterno ritornello (Te vojo ben) di Bidoli. Dopo essersi esibito per le truppe angloamericane in Europa (1945-47)), alla RAI di Milano (1948-49) partecipò a svariate trasmissioni con l'orchestra diretta dal maestro Nicelli, in particolare Il braccialetto di Sheherazade, condotta da Nunzio Filogamo. L'attività radiofonica ne favorì presto il successo discografico: con la CGD (casa discografica da lui fondata), lanciò oltre sé stesso, anche alcuni "Sconosciuti" che sarebbero poi diventati Lelio Luttazzi, Jula De Palma, Giorgio Consolini, Betty Curtis, Gianni Ferrio, Johnny Dorelli. Tra il 1948 e il 1961 si distinse come interprete del genere romantico-melodico con canzoni di grande successo come Addormentarmi così, Trieste mia, Muleta mia, Aggio perduto o' suonno, Accarezzame, Na voce na chitarra e o' poco e' luna, Chella lla, Piccolissima serenata, Come sinfonia, con le quali raggiunse una notorietà internazionale. Ancora alla radio, fu tra i protagonisti di popolari trasmissioni come Nati per la musica (1953-54) e Punto interrogativo (1952). Secondo e terzo classificato al Festival di San remo 1953, dal '54 si dedicò soprattutto alla TV con programmi che ospitarono personaggi d'eccezione come le attrici Jennifer Jons e Kim Novak o il cancelliere tedesco Konrad Adenauer. Vincitore del Festival di Napoli nel 1959 con Sarrà chissà di Murolo, fu attivo anche in teatro (ne L'Adorabile Giulio di Garinei e Giovannini, 1957) e al cinema (Totò, Peppino e... la malafemmina di Mastrocinque, 1956). E' stato sicuramente l'antesignano del talent-scoutismo italiano e dei cosiddetti "concorsi" per nuovi talenti, prima fra tutti la "Festa degli sconosciuti" da lui inventata, dove fecero i loro rispettivi "primi passi" artisti del calibro di Claudio Baglioni, Enrico Montesano, Dino, The Rokes, Edoardo Vianello, e più recentemente Francesco Baccini, gli Audio 2 e ... una ragazzina torinese di nome Rita Pavone, che diverrà sua moglie. Le sue esibizioni all'estero l'hanno visto trionfare al "Blue Angel" di Nuova York, al "Palmer House" di Chicago, al "Bobino" di Parigi, alla "Deutschlandhalle" di Berlino, e in molte altre sale.