Stagione concertistica "BrindisiClassica" 2017/2018 - XXXIII edizione
12.12.2017

Comunicato e download interno pieghevole alle

Mentre fervono i preparativi per la rituale presentazione al pubblico di "BrindisiClassica" 2017/2018, ci pregiamo annunciare l'offerta musicale in programma, ricca di nuove proposte e in linea con la tradizione, tesa all'ampliamento della platea dei partecipanti, al consolidamento della crescita culturale e allo sviluppo di nuove occasioni d'incontro e d'impegno civile e umano. Il cartellone, accogliendo le principali linee guida degli enti patrocinanti, alterna concerti classici, in cui la musica è la sola protagonista, a numerosi spettacoli nei quali la musica svolge ruoli di sostegno o di complementarietà ad altre espressioni artistica, dal teatro alla danza, alla poesia, al cinema, all'arte pittorica. Nello spettacolo inaugurale ("Noche Flamenca") le sonorità del flamenco e delle canzoni popolari si fondono con le evoluzioni della danza e con l'appassionata lettura del grande Garcia Lorca; lo spettacolo "Argentine Tango Loca" propone una interpretazione originale dei classici del genere con arrangiamenti che richiamano lo spirito e lo stile del tango "a la parrilla" con improvvisazioni su temi noti; nello spettacolo "La maschera e il volto" le maschere della Commedia dell'arte italiana prendono forma attraverso i suoni e i ritmi del Carnaval di Schumann e gli interventi dal vivo del pittore Mattia Selciato. Evidente è poi la complementarietà tra musica, danza e teatro sia nel musical "La Principessa Sissi", sia nell'operetta "La Duchessa di Chicago", in programma al Nuovo Teatro Verdi.
Estesi a un'ampia varietà di generi i concerti classici: il noto pianista Pierluigi Camicia interpreterà "I Maestri del pianismo russo"; l'originale Trio Martegiani/Di Fulvio/Puddu (voce e due chitarre) propone un viaggio "Da Posillipo a Copacabana" sulle note della tradizione napoletana, della bossa-nova e del choro brasileiro; lo storico quintetto di ottoni BimBumBrass svolgerà un programma con arrangiamenti dei brani più famosi tratti dai musical; il duo Lucini/Falloni proporrà una rielaborazione di musiche popolari nell'insolito accostamento timbrico di pianoforte e chitarra.
Non manca un appuntamento con la lirica, che impegnerà in "Celebri Arie" i cantanti lirici Nico Sette, Rossella Ressa, Maria Candirri e Alberto Comes, accompagnati al pianoforte dal Maestro Valerio De Giorgi; per la musica d'autore il "Roma Jazz 5et" si esibirà in una originale rilettura dei più famosi successi di Mina, interpretata da Sara Schettini.
Le ricorrenze natalizia e pasquale saranno celebrate rispettivamente con l'originale interpretazione de' "Le ultime Sette Parole di Cristo sulla Croce", dal Vangelo secondo Matteo, creata dalla Compagnia di Cantastorie dei "Cantacunti" di Manduria, e con il prestigioso "Gospel Choir A. M. Family", diretto da Elisabetta Guido, che eseguirà brani dal repertorio Gospel e Spiritual della tradizione afro-mericana. A sorpresa sarà il concerto "Donne in Arte", celebrativo della Giornata Internazionale della Donna.
Il cartellone comporta l'impegno di oltre centoquaranta artisti, molti dei quali giovani e tutti di comprovata professionalità. La particolare attenzione ai giovani talenti ha indotto l'Associazione a chiudere la rassegna con il concerto dei vincitori del Primo Concorso Pianistico Internazionale "G. Piliego", organizzato dal Rotary Club "Valesio" di Brindisi, che consentirà loro di esibirsi da solisti e con l'orchestra da camera "G. Piliego", sotto la direzione del Maestro polacco Jan Milosz Zarzycki.

ABBONAMENTI
Intero (16 spettacoli) con posti in primo settore al Nuovo Teatro Verdi: Euro 120,00
Intero (16 spettacoli) con posti in secondo settore al Nuovo Teatro Verdi: Euro 110,00
Intero (16 spettacoli) con posti in galleria al Nuovo Teatro Verdi: Euro 100,00
Intero (14 spettacoli, esclusi quelli al Nuovo Teatro Verdi): Euro 90,00
Ridotto studenti e under 25 (16 spettacoli): Euro 60,00
Ridotto studenti e under 25 (14 spettacoli): Euro 45,00

Spettacoli in programma al Nuovo Teatro Verdi
Primo settore: Euro 25,00 - Ridotto studenti e under 25: Euro 15,00
Secondo settore: Euro 20,00 - Ridotto studenti e under 25: Euro 10,00
Galleria: Euro 15,00 - Ridotto studenti e under 25: Euro 8,00
Il servizio di biglietteria è svolto dal botteghino del Nuovo Teatro Verdi

Spettacoli in programma nelle altre sale
Intero: Euro 10,00 - Ridotto studenti e under 25: Euro 5,00
Il servizio di biglietteria si svolge nella sede ove è programmato
lo spettacolo e inizia un'ora prima del concerto.

Associazione Artistico Musicale "Nino Rota" - Via Villafranca 16 - 72100 BRINDISI
Tel. 0831 581949 - 328 8440033

Interno pieghevole - download