I CONCERTI AL NUOVO TEATRO VERDI
16.12.2022

ASPETTANDO IL SANTO NATALE - CONCERTO DELL'ORCHESTRA SINFONICA METROPOLITANA DI BARI

Venerdì 16 dicembre 2022 (ore 20:30) - Nuovo Teatro Verdi - Brindisi
"ASPETTANDO IL SANTO NATALE"
Concerto di presentazione CD Strenna di natale 2022
ICO Sinfonica della Città Metropolitana di Bari
Direttore: VITO CLEMENTE
Tenore Cataldo CAPUTO - Voce recitante: Maurizio PELLEGRINI
Con il concerto di Natale dell'I.C.O. Sinfonica Città Metropolitana di Bari, in programma il 16 dicembre 2022 alle 20.30 nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, cala il sipario sulla XXXVII stagione concertistica "BrindisiClassica", diretta da Silvana Libardo e Francesca Salvemini e organizzata dall'Associazione Musicale "Nino Rota" di Brindisi sotto l'egida del Ministero della Cultura e con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Brindisi.
Protagonista della serata sarà la grande Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta dal Direttore Artistico, Maestro Vito Clemente, che proporrà brani, originali e arrangiamenti, del giovane compositore lucano Vittorio Pasquale, recentemente incisi nel CD-Strenna di Natale 2022 su commissione dalla ICO Sinfonica della Città Metropolitana di Bari in coproduzione con il "Traetta Opera Festival" di Bitonto. Con l'Orchestra saranno in scena il tenore Cataldo Caputo e l'attore e regista Maurizio Pellegrini nel ruolo di voce recitante.
Il concerto inizia con la splendida composizione originale di Vittorio Pasquale “A Dream Before Christmas” per voce recitante e orchestra. Seguiranno la popolare "Ave Maria" di Schubert, la composizione di Augusto Campetti "Maria, che dolce nome", l' "Elegia" di Vittorio Pasquale, liberamente ispirata allo "Stabat Mater" di Tommaso Traetta, la conosciutissima "White Christmas" di Irving Berlin e "Stille Nacht", che è tra i più celebri canti natalizi al mondo, tradotto in oltre 300 lingue e dialetti. Il concerto termina con il brano originale di Vittorio Pasquale "Dal cielo al mare" - Suite Luminosa per Orchestra e con canti natalizi della tradizione sacra e popolare.
L'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, fondata nel 1968, è l'unica in Italia ad essere gestita da un Ente pubblico, avendo lodevolmente creduto nella capacità della cultura musicale d'incidere efficacemente nella crescita civile, morale e anche economica della società. L'Istituzione vanta solisti di grande prestigio e si distingue per la ricercatezza e il livello culturale delle proposte musicali, che le hanno consentito di essere più volte ospite del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, del Teatro Petruzzelli di Bari e di rilevanti Istituzioni culturali.
Vito Clemente vanta una carriera professionale ricca di successi e di collaborazioni artistiche ai più alti livelli. Vincitore del "Concorso Internazionale Franco Capuana", del Primo Premio al "Mitsubishi UFJ Trust" in Giappone e di tanti altri, ha al suo attivo circa centocinquanta prime esecuzioni assolute e tantissime registrazioni radiotelevisive per le reti RAI e Mediaset; nel nuovo ruolo di Direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari è particolarmente impegnato nella realizzazione di produzioni originali e dirette a valorizzare la copiosa cultura musicale del territorio e la sua diffusione ad ogni livello. Cataldo Caputo, tenore pugliese di fama internazionale, ha calcato i luoghi della musica più importanti al mondo, quali il Teatro alla Scala di Milano, l'Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, la Philarmonica di San Pietroburgo, il World Financial Center di New York e altri. Ha cantato oltre quaranta opere con particolare predilezione per il repertorio rossiniano. Numerose le incisioni per Sony, Dynamic e Musica Rara. Maurizio Pellegrini, diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, si è perfezionato e ha allargato i suoi studi alla Tecnica della voce parlata e al Canto lirico. La straordinaria versatilità gli consente di collaborare con Teatri, Università e Televisioni in molteplici ruoli teatrali e televisivi.

Prenotazione e acquisto biglietti presso il Botteghino del Nuovo Teatro Verdi: tel. 0831-562554
Acquisti on line: http://www.vivaticket.it