Home    -    Associazione   -    Nino Rota   -    News   -    Stagioni   -    Programma   -    Links   -    Contatti
I CONCERTI NEL FOYER DEL NUOVO TEATRO VERDI
02.12.2022

IL SALOTTO MUSICALE - CONCERTO DEL TRIO LANZINI

Comunicato stampa
Venerdì 2 dicembre (ore 20:00) - Foyer del Nuovo Teatro Verdi
IL SALOTTO MUSICALE
TRIO LANZINI
Giovanni Lanzini clarinetto - Elisa Lanzini violino - Michele Lanzini violoncello
Venerdì 2 dicembre, alle ore 20.00, la stagione concertistica "BrindisiClassica" propone, nel foyer del Nuovo Teatro Verdi, il concerto dal titolo "Il salotto musicale", che è un implicito invito a trascorrere una serata raccolta e serena nella brillante atmosfera del teatro in compagnia della buona musica.
Sul podio il Trio Lanzini, una "famiglia musicale" che fa molto parlare di sé in ambito nazionale e internazionale per la sua bravura e simpatia; in primo piano c'è poi il clarinetto, strumento nato sul finire del 17° secolo e destinato a divenire il principe degli strumenti a fiato nel secolo successivo per il largo impiego che ne avrebbero fatto Haydn e Mozart; affiancati al fianco al clarinetto ci saranno due strumenti cardini degli archi, quali il violino e il violoncello. Nasce così un singolare trio capace di sorprendere e deliziare il pubblico nell'esecuzione di un programma quanto mai piacevole e interessante, che va dal classicismo viennese di Haydn e Mozart all'operetta di Lehar e alla lirica di Verdi e Bizet.
Il concerto, infatti, inizia con il "Trio n. 3 SI bemolle Hob. 4 B1" di Haydn, già modernamente influenzato dal modello tardo settecentesco della forma-sonata; prosegue con tre arie mozartiane dall'opera "Divertimento K. Anh. 229" (“Voi che sapete” da “Le Nozze di Figaro”, “Là ci darem la mano” da “Don Giovanni” E “Non più andrai” da “Le Nozze di Figaro”), trascritte probabilmente dallo stesso Mozart e si conclude con la leggerezza dell'operetta, rappresentate da una fantasia da "La Vedova Allegra" e con il belcanto operistico, rappresentato dalle fantasie su “Carmen” di Bizet e su “La Traviata” di Verdi.
Formato da Elisa Lanzini al violino, Michele Lanzini al violoncello e Giovanni Lanzini al clarinetto, questo delizioso trio riunisce il padre, Giovanni, clarinettista di lungo corso e fama internazionale, con i figli Michele ed Elisa, giovani e promettenti professionisti già membri di orchestre e di formazioni cameristiche di rilievo nazionale e internazionale. Elisa ha collaborato con varie formazioni orchestrali e cameristiche esibendosi in varie località italiane oltre che in Svizzera, Danimarca, Svezia e Francia; accanto alla concertistica svolge attività didattica, collabora con importanti Accademie e partecipazione a corsi e seminari in materia didattica e ricerca. Michele si è perfezionato in quartetto d'archi alla Scuola di Musica di Fiesole e si esibisce in festival nazionali ed europei. Dal 2011 si dedica all’improvvisazione radicale e alla musica sperimentale con il collettivo “Blutwurst”, con il quale si è esibito al Tempo Reale Festival 2015 e all'Estate Fiesolana 2016. Giovanni ha vinto importanti concorsi musicali tra i quali il Primo Premio Assoluto all' XI Concorso Internazionale "Città di Stresa" e il Primo Premio al Concorso Nazionale "Città di Genova" 1989. Ha fondato numerosi gruppi cameristici con i quali si é esibito in ogni parte d'Europa e negli USA. Ha realizzato varie registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI nel 1987, 1989 e 2012 ed ha al suo attivo l’incisione di otto CD di musica classica e contemporanea per EMI Classic, Bongiovanni, Miki-Mako, Agenzia Spaziale Italiana, Iktius, Avvenimenti, San Paolo Audiovisivi, EMA Records, SaM records. Con il "corno di bassetto" e lo "chalumeau", antichi strumenti della famiglia "clarinetto", ha fatto tournèe in ogni parte d'Europa. Ha eseguito i rari Concerti di Telemann e Rolla a Lipsia nell’ambito dell'importante festival "Bachfest" e nella "Salle Gaveau" di Parigi.
https://www.youtube.com/watch?v=JbnKYnrDP4c
https://www.youtube.com/watch?v=3tTKpLKCLYY

INFO
Cell. 3389097290 - www.associazioneninorota.it
Posto unico € 10,00 - Ridotto per under 25 e studenti: € 5,00



Programma

FRANZ JOSEPH HAYDN
Trio n. 3 in SI bemolle Hob. 4 B1
Allegro, Adagio, Minuetto e Trio, Presto
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Tre Arie (dal Divertimento K. Anh. 229):
“Voi che sapete” (da “Le Nozze di Figaro”)
“Là ci darem la mano” (da “Don Giovanni”)
“Non più andrai” (da “Le Nozze di Figaro”)
FRANZ LEHAR
Fantasia d’Operetta da “La Vedova Allegra”
GIUSEPPE VERDI
Fantasia da concerto su “La Traviata”
GEORGES BIZET
Suite da “Carmen”
 
 
Associazione Artistico Musicale Nino Rota - Via Villafranca, 16 - 72100 Brindisi - Tel. 0831.581949 - E-Mail: assrota@libero.it