I CONCERTI NEL SALONE DI RAPPRESENTANZA DELLA PROVINCIA

PIANO RECITAL DI ROBERTO IMPERATRICE

ROBERTO IMPERATRICE
Piano recital
Ospite della XXXVII stagione concertistica "BrindisiClassica" organizzata dall'Associazione Musicale "Nino Rota", venerdì 4 novembre alle 20,00 si esibisce a Brindisi nel salone di rappresentanza della Provincia il ventiduenne talento del pianoforte, Roberto Imperatrice, tarantino, già laureato con lode in pianoforte e filosofia, che prosegue gli studi universitari in "Discipline della musica e del teatro" all'Università di Bologna e quelli pianistici all'Accademia Pescarese con il M° Pasquale Iannone.
Il programma del concerto prevede l'alternanza di musiche di compositori romantici, come Schumann e Liszt, ad altre di contemporanei, come il M° Massimo Gianfreda e il giovane e promettente Alessandro Ciracì.
In apertura sarà eseguito "Triptycum, Il giardino delle delizie" di Ciracì, che s'ispira all'omonimo capolavoro pittorico di Hieronymus Bosch. Seguiranno le composizioni 1, 5 e 10 dalla raccolta "Harmonies poétiques et religieuses S. 173" di Liszt e, del M° Massimo Gianfreda (1954): "Intrecci", composizione scritta per l'omonima rassegna del Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari. Il concerto si termina con l'appassionata Fantasia in do maggiore op. 17 di Schumann, ricchissima di valori musicali ed estetici
Roberto Imperatrice è vincitore del terzo premio al prestigioso "XII Premio Nazionale delle Arti 2017" (competizione annuale indetta dal MIUR), finalista al "XX Pietro Argento International Music Competition" e vincitore del primo premio assoluto al Concorso Internazionale "Antonio Salieri" di Legnago (Verona) con ben 3 premi speciali (Premio alla migliore esecuzione di un brano romantico, Premio alla migliore esecuzione di un brano del ‘900 e Premio “Magnani). Roberto ha preso parte al Coimbra World Piano Meeting in Portogallo e si è esibito al Museo Nazionale Machado de Castro di Coimbra nel segno di Prokofiev, che è tra i suoi compositori preferiti. Nel 2016 ha debuttato al Beethoven Piano Festival con l’Orchestra del Conservatorio Piccinni di Bari e, nell’ambito del medesimo festival, ha preso parte all’integrale delle Sonate per pianoforte del grande compositore tedesco.
Premiato in più di venti concorsi nazionali e internazionali, Roberto Imperatrice è vincitore assoluto dell’International Piano Award Jacopo Napoli 2017 e del quarto Concorso Nazionale Luigi Rossi di Torremaggiore, dove è stato premiato con la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Inoltre ha ricevuto il Premio Speciale della stampa durante il XIV Concorso musicale nazionale Città di Matera – Premio Rosa Ponselle.

ALESSANDRO CIRACÌ
Triptycum. Il giardino delle delizie (2022)
FRANZ LISZT
Harmonies poétiques et religieuses S.173