CHIOSTRO SAN PAOLO EREMITA - VENERDI', 8 LUGLIO 2022 - ORE 20:30

CONJUNTO EL DUENDE
L'energia e l'anima del Tango
Lorenzo De Castro fisarmonica, Felice Intini violino
Angelo Satalino chitarra elettrica, Francesca Perrone contrabbasso, Simona Stefano, pianoforte

Venerdì, 8 luglio (ore 20.30), nell'ambito della stagione concertistica "BrindisiClassica" si esibisce a Brindisi l'originale quintetto "Cojunto el duende", composto di giovani concertisti formatisi nel Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli nel corso di Musica da Camera del Maestro Domenico Di Leo.
L'ensemble è formato da Lorenzo De Castro alla fisarmonica, Felice Intini al violino, Angelo Satalino alla chitarra elettrica, Francesca Perrone al contrabbasso e Simona Stefano al pianoforte; è anche prevista la partecipazione straordinaria del pianista e compositore Gabriele Cavallo.
Il gruppo è fortemente impegnato nello studio del Nuevo Tango di Piazzolla per rappresentare una nuova e diversa interpretazione di quel repertorio e per comunicare, con la sua singolare formazione, qualcosa di più poderoso, di originale e d'inquietante, che il compositore non ha scritto nello spartito per lasciarlo all'estro e alla sensibilità interpretativa dell'esecutore e che è conosciuto come il "resto del testo".
Tutti si distinguono per talento, professionalità e soprattutto per la forte motivazione a mettersi in gioco nella produzione di spettacoli musicali innovativi e sperimentali, che, nelle diverse recenti esperienze, hanno raccolto unanimi e lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Il gruppo, infatti, si subito imposto all'attenzione del pubblico e delle istituzioni musicali del territorio sia per il talento e la professionalità dei giovani musicisti, sia per l'autentica motivazione e per l'assoluta novità dell'offerta musicale. Tra le diverse esibizioni, particolarmente gratificanti sono state la partecipazione alla Festa Europea della Musica 2021 in occasione della programmazione estiva 2021 presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli e quella agli Open Concerts Agimus tenutisi nel Teatro "Niccolò van Westerhout" di Mola di Bari.
I brani in scaletta per questo concerto, tutti di Astor Piazzolla, sono stati accuratamente scelti tra quelli più celebri e più idonei a mettere in risalto gli originali arrangiamenti e le doti interpretative individuali e collettive; nell'ordine, saranno eseguiti i seguenti brani: Invierno porteño, Tango del Diablo. Kicho, Ave María, Primavera porteña, Soledad, Camorra I, Fugata, Libertango.

Associazione Artistico Musicale "Nino Rota" - Brindisi
Posto unico € 10,00 - Ridotto per under 25 e studenti: € 5,00