CHIOSTRO SAN PAOLO EREMITA - VENERDI', 8 LUGLIO 2022 - ORE 20:30
25.04.2022

"CONJUNTO EL DUENDE" - L'ENERGIA E L'ANIMA DEL TANGO

Venerdì, 8 luglio (ore 20.30), nell'ambito della stagione concertistica "BrindisiClassica" si esibisce a Brindisi l'originale quintetto "Cojunto el duende", composto di giovani concertisti formatisi nel Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli nel corso di Musica da Camera del Maestro Domenico Di Leo.
L'ensemble è formato da Lorenzo De Castro alla fisarmonica, Felice Intini al violino, Angelo Satalino alla chitarra elettrica, Francesca Perrone al contrabbasso e Simona Stefano al pianoforte ed è fortemente impegnato nello studio del Nuevo Tango di Piazzolla, nell'intento di rappresentare una nuova e diversa interpretazione di quel repertorio per comunicare, con l'insolita formazione cameristica, quel qualcosa di poderoso, di originale e d'inquietante non scritto nello spartito, che l'autore ha lasciato all'estro e alla sensibilità interpretativa dell'esecutore, e che, per tale ragione, è detto "resto del testo".
Tutti si distinguono per talento, professionalità e soprattutto per la forte motivazione a mettersi in gioco nella produzione di spettacoli musicali di carattere innovativo e sperimentale, che raccolgono sempre positivi e crescenti consensi di pubblico e di critica.
Nonostante la sua recente costituzione, il gruppo "Conjunto el duende" si é imposto all'attenzione del pubblico e delle istituzioni musicali del territorio sia per il talento e la professionalità dei giovani musicisti, sia per l'autentica motivazione e per l'impegno per l'innovazione e la sperimentazione. Tra le diverse esibizioni, particolarmente gratificanti sono state la partecipazione alla Festa Europea della Musica 2021 in occasione della programmazione estiva 2021 presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli e quella agli Open Concerts Agimus tenutisi nel Teatro "Niccolò van Westerhout" di Mola di Bari.
I brani in scaletta per questo concerto, tutti di Astor Piazzolla, sono stati scelti tra quelli più celebri e, soprattutto, più adatti a risaltare gli originali arrangiamenti e le doti interpretative individuali e collettive; nell'ordine, saranno eseguiti i seguenti brani: Invierno porteño, Tango del Diablo. Kicho, Ave María, Primavera porteña, Soledad, Camorra I, Fugata, Libertango.

Associazione Artistico Musicale "Nino Rota" - Brindisi
Posto unico € 10,00 - Ridotto per under 25 e studenti: € 5,00