CHIOSTRO SAN PAOLO EREMITA - VENERDI', 10 GIUGNO 2022 - ORE 20:30
29.04.2022

"DUETTANGO" - DUO BANDONEON-PIANOFORTE

C'é grande attesa per il concerto del duo "Duettango", con Cesare Chiacchiaretta al bandonèon e Filippo Arlia al pianoforte, in programma a Brindisi venerdì 10 giugno (ore 20.30) nel Chiostro San Paolo Eremita, per l'alta professionalità degli interpreti e per il fascino del programma; lo spettacolo, incentrato sul tango, si propone di riscoprire e valorizzare il repertorio di Astor Piazzolla, vero e grande rivoluzionario del genere tango.
Il concerto apre con un omaggio a Luis Bacalov, del quale sarà eseguito un arrangiamento della colonna sonora del film "Il Postino" (Oscar 1996), e a Carlos Gardel, considerato tra i più famosi interpreti e compositori di tango, del quale è in programma "Por una cabeza". A seguire alcune tra le più celebri pagine dal repertorio di Astor Piazzolla: "Milonga del Angel", "Adios Nonino", "Tanguedia", "La Muerte del Angel", "Escualo", "Violentango".
"Duettango" nasce nel 2008 per una felice intuizione del pianista e direttore d’orchestra Filippo Arlia, Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "P.I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese e Direttore principale dell’Orchestra Filarmonica della Calabria. L’idea è di unire due strumenti a prima vista per niente simili come il pianoforte e il bandoneon, che nella letteratura di Astor Piazzolla sono sempre stati due elementi di un sestetto o di un quartetto, in cui il pianoforte recitava tristemente la parte di un nobile comprimario e il bandoneon dialogava solo con il violino. L'idea si realizza associando il pianoforte del brillante e versatile Filippo Arlia al bandoneon di Cesare Chiacchiaretta, considerato dalla critica specializzata uno dei più grandi interpreti al mondo della letteratura di questo strumento.
"Duettango" ha tenuto oltre duecento live in Europa e in America, calcando palcoscenici di prestigio storico come la Sala Scarlatti di Napoli, la S. Katherine Concert Hall di Vilnius, il Festival Internazionale di Castelfidardo. Nel 2015 Duettango ha debuttato nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, riscuotendo una vera e propria standing ovation dal pubblico americano. Nel 2016 è stato protagonista della prima assoluta in Italia della "Maria de Buenos Aires" di Astor Piazzolla. Nel 2017 il duo ha pubblicato il disco "Duettango" per Fonè Records, con la partecipazione straordinaria di Fernando Suarez Paz, il violinista del celebre “Quinteto Nuevo Tango” di Piazzolla. L'album, distribuito in 16 paesi nel mondo, ha riscosso subito un notevole successo di critica sulle maggiori testate giornalistiche ed é stato presentato con un concerto di Duettango al Quirinale di Roma in diretta Radio RAI 3. L'anno successivo l’album è stato premiato dalla Fondazione Astor Piazzolla di Buenos Aires con il Piazzolla Award 2018 per il miglior disco dell’anno.
In occasione della ricorrenza del centenario della nascita di Astor Piazzolla, l'etichetta Fonè Records ha distribuito il secondo lavoro discografico del duo, intitolato: "Non Solo Tango live".

Associazione Artistico Musicale "Nino Rota" - Brindisi
Posto unico Euro 10,00 - Ridotto per under 25 e studenti: Euro 5,00