Home    -    Associazione   -    Nino Rota   -    News   -    Stagioni   -    Programma   -    Links   -    Contatti
CHIOSTRO SAN PAOLO EREMITA - VENERDI', 10 GIUGNO 2022 - ORE 20:30
29.04.2022

"DUETTANGO" - DUO BANDONEON-PIANOFORTE

Il talentuoso bandoneonista Marco Gemelli e il carismatico giovane pianista Nico Fuscaldo, si esibiranno a Brindisi venerdì 10 giugno alle 20:30 nel Chiostro di San Paolo Eremita nel previsto spettacolo "Duettango" in luogo del previsto duo Chiacchiaretta/Arlia, resosi indisponibile per sopraggiunte cause di forza maggiore.
Invariato il programma del concerto, che apre con un omaggio a Luis Bacalov, del quale sarà eseguito un arrangiamento della colonna sonora del film "Il Postino" (Oscar 1996), e a Carlos Gardel, considerato tra i più famosi interpreti e compositori di tango, del quale è in programma "Por una cabeza"; seguiranno alcune tra le più celebri pagine dal repertorio di Astor Piazzolla: "Milonga del Angel", "Adios Nonino", "Tanguedia", "La Muerte del Angel", "Escualo", "Violentango.
Marco Gemelli intraprende lo studio della Fisarmonica Classica all'età di 7 anni e si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “L. D'Annunzio” di Pescara. È vincitore del primo premio assoluto in tantissimi concorsi nazionali e Internazionali e nel 2003 vince il Premio come migliore Italiano partecipante al Concorso Internazionale “Città di Castelfidardo”. Nel 2004 e nel 2006 è scelto come rappresentante dell'Italia alle Coppe Mondiali di Fisarmonica Classica "CIA-IMC-UNESCO" di Pontarlier (Francia) e ad Asker (Norvegia). Si esibisce regolarmente in importanti Festival Nazionali e Internazionali e collabora con prestigiose formazioni orchestrali e da camerali. E' ideatore e direttore artistico dell'International Accordion Week e docente alla Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino, all’Istituto Comprensivo di Spoltore e l’Istituto Superiore di Studi Musicali "P.I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese.
Nico Fuscaldo, laureato e specializzato con la lode e menzione speciale al Conservatorio "P.I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese, ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il "M. Clementi" di Spoleto, ove è stato l'unico italiano sul podio. Ha debuttato in teatri e sale da concerto in Italia (Taormina, Spoleto, Napoli) e, all’estero, in Romania con l'Orchestra Nazionale di Bacau, in Russia con la Pacific Symphony Orchestra, in Egitto con la Cairo Symphony Orchestra e in Messico con l'Orchestra sinfonica di Stato. Nel 2017 ha suonato Totentanz di Liszt con l'Orchestra Filarmonica della Calabria al Teatro Greco di Taormina. È socio fondatore e pianista dell’Orchestra Regionale della Calabria. Nel 2020 ha registrato per Rai Radio 3 la sonata di Franck con il violinista Massimo Quarta e nel 2021 ha debuttato e registrato il Quintetto per pianoforte op. 81 di Dvorak con il primo violoncello della Scala Massimo Polidori.

https://m.facebook.com/watch/?v=1555805474595613&_rdr
https://www.facebook.com/watch/?v=588523318266343


INFO
Associazione Artistico Musicale "Nino Rota" - Brindisi
Cell. 3389097290 - www.associazioneninorota.it
Posto unico Euro 10,00 - Ridotto per under 25 e studenti: Euro 5,00
 
 
Associazione Artistico Musicale Nino Rota - Via Villafranca, 16 - 72100 Brindisi - Tel. 0831.581949 - E-Mail: assrota@libero.it