CHIOSTRO SAN PAOLO EREMITA - VENERDI', 3 GIUGNO 2022 - ORE 20:30
30.04.2022

"CONTAMINATION OPEN ENSEMBLE"

Venerdì, 3 giugno (ore 20.30), nell'ambito della stagione concertistica "BrindisiClassica" si esibisce a Brindisi l'originale quintetto "Contamination Open Ensemble", composto di giovani musicisti formatisi al Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli nella classe di Musica da Camera del M° Domenico Di Leo. Saranno in scena: Sabrina Preite al sassofono, Gabriele Cavallo al pianoforte, Francesca Perrone al contrabbasso, Michele Di Modugno alle percussioni e Oronzo Alessandro Turi al flauto. Tutti si distinguono per talento, professionalità e soprattutto per la forte motivazione a mettersi in gioco nella produzione di spettacoli musicali di carattere innovativo e sperimentale, che raccolgono sempre positivi e crescenti consensi di pubblico e di critica.
Questo concerto è il primo di sei appuntamenti programmati all'aperto nel monumentale Chiostro San Paolo Eremita (Piazza Dante 6) a cominciare dal 3 giugno e fino all'8 luglio; la programmazione musicale, varia e attraente nei contenuti, abbraccia generi musicali che vanno dal classico al pop-rock, dal tango e alla musica da film e tanto altro ancora.
Questa proposta del Contamination Open Ensemble offre un percorso stilistico e compositivo che si colloca al confine tra generi musicali diversi e lo realizza sia con l'esecuzione brani originali, sia ricorrendo ad autentici e coerenti arrangiamenti sugli strumenti del quintetto con sempre eccellenti risultati.
Le musiche in programma sono state accuratamente scelte nell'ampio repertorio di autori quali Claude Bolling ("Prima Suite" per flauto e piano jazz trio), Pedro Inturralde ("Suite Hellenique" e "Pedro Iturralde's Medley"), Guillaume Connesson ("Techno Parade"), Chick Corea ("Spain"), le quali riflettono culture e generi che vanno dalle danze greche al Rhythm & Blues, dalla musica elettronica allo swing, dall'energico funky al caldo abbraccio di un adagio sentimentale. È in programma anche "Eterofonie", una recente composizione di Gabriele Cavallo, il pianista del gruppo, che è un arrangiamento ispirato al brano minimalista "Clapping Music" di Steve Reich, eseguito per pianoforte, batteria, percussioni, contrabbasso, sax soprano, flauto traverso, handpan e sintetizzatore.
La freschezza, i ritmi e l'energia del repertorio favoriscono già l'interesse e la partecipazione del pubblico ma l'ensemble promette di creare momenti coinvolgimento attivo e corale del pubblico con i suoni della body percussion oltre che CON colpi di scena e interventi a sorpresa di artisti esterni AL GRUPPO.

Associazione Artistico Musicale "Nino Rota" - Brindisi
Posto unico € 10,00 - Ridotto per under 25 e studenti: € 5,00