STAGIONE CONCERTISTICA "BRINDISICLASSICA" 2022 - XXXVII EDIZIONE
31.03.2022

Programma generale - Prezzi

Carissimi amiche e amici,
Siamo felici di proporre alla Vostra attenzione il programma generale della trentasettesima stagione concertistica "BrindisiClassica", da poco definito nei titoli, tempi e luoghi.
Ci auguriamo che le scelte artistico-culturali e generali incontrino il Vostro massimo gradimento e che ci sia la più ampia e serena partecipazione del pubblico per tornare finalmente a vivere pienamente e liberamente le emozioni dalla buona musica e il piacere dell'interazione sociale.
L'inaugurazione della rassegna è fissata per il 27 maggio al Nuovo Teatro Verdi in compagnia dell'ensemble "Fabrizio Bosso Quartet", che eseguirà musiche dall'ultimo album "WE 4", un capolavoro nel suono, nell'interplay e nella composizione.
Seguiranno sei spettacoli all'aperto nel Chiostro dell'ex Convento San Paolo Eremita. Il 3 giugno il giovane quintetto "Contamination Open Ensemble", aperto all'interazione con il pubblico, tra sorprese e colpi di scena eseguirà musiche originali e arrangiamenti di Bolling, Inturralde, Connesson, Corea e Cavallo. Il 10 giugno è di scena il tango dell'eccezionale duo composto da Cesare Chiacchiaretta al bandoneon e Filippo Arlia al pianoforte. Il 17 giugno è la volta dell'ensemble "Angela Semeraro 5TET", che rappresenterà la sua produzione "Love is Love", dedicata alla grande Lady Gaga. Il 23 giugno la rassegna ospita il duo pianistico internazionale Schiavo/Marchegiani, che eseguirà celebri brani classici e bellissime trascrizioni dal repertorio lirico. Il 2 luglio è in programma un concerto di musiche dal grande schermo con Raffaele Chieli alla tromba e Fernando Diaz al pianoforte. L'8 luglio, chiuderà questa prima parte della stagione il quintetto "Conjunto el Duende", che offrirà originali interpretazioni di musiche di Astor Piazzolla note e meno note.
La parte autunnale della stagione si svolgerà nel Nuovo Teatro Verdi e al Salone della Provincia.
Questi gli appuntamenti al Verdi: l'11 novembre avremo il balletto con musica dal vivo della Compagnia "Balletto di Roma" dal titolo "Astor, un secolo di Tango" con il grande maestro Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon e fisarmonica. Il 25 novembre c'è l'operetta "Il paese dei campanelli" della compagnia di Corrado Abbati; il 16 dicembre il concerto dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari con musiche della tradizione natalizia e del repertorio viennese. Nel foyer dello stesso teatro Verdi si svolgeranno anche tre concerti cameristici di particolare pregio: il 14 ottobre avremo il grande fisarmonicista Gianni Fassetta, che, in trio con le figlie Erica al violino ed Elisa al violoncello, eseguirà un ampio repertorio classico; il 2 dicembre ci sarà un altro eccezionale trio composto da Giovanni Lanzini al clarinetto, in trio, anche lui, con i figli Elisa al violino e Michele al violoncello con un repertorio classico e lirico; il 9 dicembre il sestetto "Oscar Movies Ensemble" riserva un esclusivo spettacolo di musica e cinema, evocativo di impronte, immagini e musiche della storia del cinema da Chaplin a Morricone.
Sempre in autunno, nel salone della Provincia sono previsti tre recital pianistici di tre eccezionali talenti della nostra Puglia: Camilla Chiga di Brindisi, Roberto Imperatrice di Taranto e Serena Valluzzi di Bari, tutti con rilevanti affermazioni nei più prestigiosi concorsi musicali e con notevoli esperienze concertistiche in Italia e all'estero.
Auguriamo a tutti un'ampia e gioiosa partecipazione e ringraziamo di cuore quanti vorranno concorrere alla migliore riuscita della
manifestazione.

PREZZI DEGLI ABBONAMENTI
Platea I^ settore al Nuovo Teatro Verdi: Euro 120,00