BrindisiClassica 2021 - XXXVI edizione
24.03.2021

Programma generale

Gentili Amiche e Amici,
Siamo lieti e fieri di tornare a offrirvi un ricco e attraente cartellone dopo un'assenza molto lunga, fiduciosi che la condivisione della buona musica valga a fortificare le nostre capacità di reazione alle perduranti difficoltà da Covid e ci porti meglio e prima a gioire di libertà, luce e vita. Quest'auspicio ci ha indotti a simboleggiare questa "BrindisiClassica" con un'originale immagine dell'Araba Fenice, il mitologico uccello di fuoco che, rinascendo dalle sue stesse ceneri dopo la morte, esprime il potere di vincere le avversità con la forza delle proprie risorse interiori.
Il cartellone elenca ben ventidue appuntamenti da maggio a dicembre, tutti di assoluto valore artistico-culturale e, nel loro insieme, rappresentativi un'ampia varietà di generi e di formazioni musicali. Accanto a musicisti di chiara fama c'è un'ampia rappresentanza di giovani talenti e, tra questi di nostri conterranei. Il programma tiene anche conto degli obiettivi strategici delle Istituzioni patrocinanti, accogliendo spettacoli sperimentali, innovativi, di ricerca e di contaminazione della musica colta con altre espressioni dell'arte di sicuro successo e gradimento del pubblico.
Numerosi concerti sono celebrativi di anniversari riguardanti grandi musicisti e non solo. Nel settimo centenario della morte del "Sommo Poeta", tra le tante proposte ricevute, ne abbiamo scelte due particolarmente interessanti e piacevoli: la prima, di e con Michele Mirabella, per una "chiacchierata" tra letture colte e suggestioni musicali, e la seconda di e con Trifone Gargano e Beppe Delre alla scoperta di un Dante, un po' pop e un po'rock!
E'certo che, finché dura la pandemia, permarranno le attuali restrizioni alla partecipazione del pubblico, tanto che, per il recital di Uto Ughi abbiamo previsto la possibilità di una replica nello stesso giorno, ove permanesse il limite di 200 posti per concerti al chiuso. Per favorire la maggiore partecipazione possibile abbiamo perciò previsto di svolgere all'aperto la maggior parte dei concerti nell'ampio chiostro del pregevole complesso conventuale di San Paolo eremita.
A causa del limitatissimo numero dei posti utilizzabili, rispetto a quelli disponibili (25%), la partecipazione ai concerti è quest'anno possibile solo dietro prenotazione perchè gran parte dei posti è ovviamente riservata agli abbonati.
A Voi il giudizio sulle nostre scelte, che auspichiamo positivo e generoso. Da parte nostra, ringraziamo tutti per la partecipazione che ci riserverete ed esprimiamo la nostra viva e sentita riconoscenza alle Istituzioni, alla Stampa e alle Associazioni culturali e del tempo libero, che non ci hanno mai fatto mancare la loro vicinanza.
Silvana Libardo, Francesca e Antonio Salvemini

DOWNLOAD PIEGHEVOLE - download