Home    -    Associazione   -    Nino Rota   -    News   -    Stagioni   -    Programma   -    Links   -    Contatti
LAS LÁGRIMAS DE AMOR Y POPULAR ANIME
12.12.2019

Concerto del duo Veronica Granatiero (soprano) Luciano Pompilio (chitarra)

Giovedì 12 dicembre, alle 20.00, nuovo appuntamento per gli appassionati di musica classica nel Salone di rappresentanza della Provincia a Brindisi per la stagione concertistica "BrindisiClassica": sul podio il soprano Veronica Granatiero e il chitarrista Luciano Pompilio, due musicisti pugliesi di caratura internazionale, con un'offerta musicale di raro ascolto.
La prima parte del concerto prevede brani classici per voce e chitarra di Giuliani (Due Cavatine), de Falla (Siete canciones populares españolas) e Almeida (Choro e Batuque); seguirà Un sueño en la Floresta, bellissima composizione per sola chitarra del grande compositore Agustín Barrios Mangoré (Il Paganini della chitarra), che Luciano Pompilio ha eseguito in Paraguay, nella casa del compositore, in occasione del prestigioso riconoscimento "Premio Repubblica", attribuitogli dal Congreso Nacional del Paraguay per gli studi e la diffusione nel mondo delle opere del grande Maestro. In chiusura, due celebri arie d'opera: "Caro nome che il mio cor" dal Rigoletto di Verdi e Una Voce poco fa" dal Barbiere di Siviglia di Rossini.
Luciano Pompilio è diplomato con il massimo dei voti in chitarra classica e laureato in DAMS all'Università di Bologna e all'Arts Academy di Roma. Vanta numerose esperienze solistiche e cameristiche in ogni parte d'Europa, Asia e America. Rilevante è stata la collaborazione con il chitarrista Giuseppe Caputo. Il duo Caputo-Pompilio si è imposto all'attenzione della stampa e degli addetti ai lavori in ogni parte del mondo, vincendo bel 25 concorsi musicali con 15 primi premi assoluti; tra questi il prestigioso Concorso di Montelimar (Francia). Luciano Pompilio ha inciso 8 CDs, l'ultimo dei quali, "Tribute" è nella Top 200 Release di Itunes al 30° posto in Canada e Germania. E’ direttore artistico del "Festival Internazionale di chitarra Città di Manfredonia" e della Stagione Concertistica internazionale "In concerto" a San Giovanni Rotondo.
Veronica Granatiero è diplomata con lode in Canto Lirico ed ha conseguito il Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica all’Università di Bologna. Ha vinto numerosi concorsi lirici nazionali e internazionali, tra i quali "L. Zanuccoli" e "Cengio in Lirica". Ha debuttato in numerosi ruoli primari e comprimari in importanti teatri lirici in Italia (Pisa, Lucca, Livorno, Potenza e altri) e all'estero (Germania, Romania, Francia). Di rilievo il debutto al Festival "Le Cartoline Pucciniane" di Lucca nel ruolo di Musetta (La Bohème di Puccini) e quelli all’ "Opéra Nice Côte d'Azur" e all' "Anthea Antipolis Theatre" nel ruolo di Contessa Almaviva (Le Nozze di Figaro di Mozart). Notevole anche la collaborazione con il chitarrista Luciano Pompilio, con il quale è stata ospite ai prestigiosi festival "Iserlohn Guitar Festival" (Germania) e "Halbturner Schlosskonzerte" (Vienna 2018).
https://www.youtube.com/watch?v=aj3uzTDQuZs
https://www.youtube.com/watch?v=ySy60Fg3UAY

INGRESSO € 10,00 - RIDOTTO STUDENTI E UNDER 25 € 5,00
INFO: 3288440033 - WWW.ASSOCIAZIONENINOROTA.IT
 
 
Associazione Artistico Musicale Nino Rota - Via Villafranca, 16 - 72100 Brindisi - Tel. 0831.581949 - E-Mail: assrota@libero.it