EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO DELLA MUSICA DAL VIVO
11.10.2019

Conferenza di presentazione - Anteprima

Concerti classici e lirici, operetta, balletto, teatro musicale e spettacoli di contaminazione della musica altre espressioni dell'arte, per complessivi diciotto appuntamenti, formano l'originale cartellone della XXXV stagione concertistica "BrindisiClassica" dell'Associazione Musicale "Nino Rota" di Brindisi, che è stato presentato nella conferenza stampa svoltasi mercoledì 9 ottobre 2019 nel Salone di rappresentanza della Provincia e il successivo venerdì 11 nell'auditorium dell'ex convento Santa Chiara, per l'anteprima e l'avvio del progetto "Educazione all'ascolto della musica dal vivo 2019", rivolto agli studenti degli Istituti d'Istruzione secondaria di primo e secondo grado, che quest'anno è sostenuto dall'ENEL.
Nella conferenza stampa, alla presenza di un folto pubblico e di una rilevante presenza studentesca, le Prof.sse Silvana Libardo e Francesca Salvemini hanno illustrato gli obiettivi e i contenuti del programma, che, unendo un'ampia varietà di espressioni artistiche e di generi musicali, celebra l'arte in tutte le sue forme. All'incontro hanno preso parte Il Prefetto di Brindisi Dr. Umberto Guidati, la Dott.ssa Fernanda Prete, Vice Segretario Generale della Provincia di Brindisi, la Dott.ssa Isabella Lettori, assessore alla Scuola del Comune di Brindisi e Giuseppe Cellie, Presidente del Consiglio Comunale di Brindisi, i quali sono intervenuti con apprezzamenti per il cartellone e per l'ammirevole impegno dell'Associazione "Nino Rota" nell'attività di diffusione della cultura musicale sul territorio. La conferenza stampa si è conclusa con la premiazione degli studenti degli Istituti "Comprensivo Bozzano", "Comprensivo Centro", "Comprensivo Casale", "Comprensivo Santa Chiara", "Liceo Palumbo", "IISS Majorana" "Liceo Fermi-Monticelli", che nella precedente edizione di "BrindisiClassica" hanno seguito con profitto il corso formativo e competitivo "Educazione all'ascolto della musica dal vivo".
All'anteprima dell'11 ottobre ha preso parte una folta rappresentanza di studenti degli otto Istituti d'Istruzione Secondaria di primo e secondo grado, che hanno aderito al riferito progetto "Educazione all'ascolto della musica dal vivo 2019"; tra i presenti, il Questore di Brindisi Ferdinando Rossi e, in rappresentanza dello sponsor unico ENEL, il Dott. Angelo Giovine e Massimo Fittipaldi. Dopo la presentazione della Prof.ssa Libardo è intervenuto il Dott. Giovine, che ha espresso apprezzamento per l'iniziativa dell'associazione, che è in perfetta sintonia con gli interventi dell'ENEL in favore della Società e della Cultura.
L'incontro è proseguito con interventi musicali e di balletto. Si sono esibiti con entusiastici e prolungati applausi del pubblico: il Coro dell'I.C. "Bozzano", preparato e diretto dalle Prof.sse Renata Rini e Rosanna Mazzotta, le sorelle Federica e Alessandra Stomati (Rewrite the Stars e Never Enough) per il Liceo "Fermi-Monticelli", le danzatrici Greta Minnini e Arianna Marzo dell'IISS "Majorana" e Michael Carrozzo, del Liceo "E. Palumbo" , che ha eseguito l'aria "Nessun dorma" dalla Turandot di Puccini con il suo eufoinium, strumento musicale della famiglia degli ottoni.
La serata si è conclusa con l'intervento del Questore di Brindisi Ferdinando Rossi, che ha espresso vivo apprezzamento per l'iniziativa e ribadito i ruolo straordinario della cultura artistica nella della diffusione della cultura della legalità.

Istituti partecipanti - Calendario degli incontri - download