Francesca Salvemini
Nata a Brindisi nel 1975, compie gli studi musicali presso i Conservatori "T. Schipa" di Lecce e "G. Verdi" di Milano; vincitrice delle audizioni per la selezione nel Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra, studia tre anni in Svizzera nella classe del grande flautista francese Maxence Larrieu e consegue il Prix de Virtuosité nel 1999. Successivamente consegue il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali - Flauto e in Musica da Camera con votazione 110 e lode, presso il Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo. Nel corso degli studi ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass tenuti dai maggiori esponenti del flautismo italiano: Ancillotti, Persichilli, Cambursano, Fabbriciani, (scuola di Musica di Fiesole, e Accademia di Musica di Imola, Accademia Internazionale di Musica di Novara, ed altre), e internazionale: Larrieu, Adorjan, Guiot, Graf e Pahud. E' vincitrice di concorsi nazionali e internazionali quali "A.M.A. Calabria", "E. Krakamp", "ENDAS Lombardia", "F. Schubert", VII Concorso Internazionale di Interpretazione di Musica Contemporanea di Gioia del Colle. In qualità di primo flauto ha al suo attivo collaborazioni con Orchestre de la Suisse Romande, ICO di Lecce, Orchestra Sinfonica di S. Remo ed altre; ha collaborato con direttori d'orchestra quali E. Krivine, M. Corboz, C. Sanderling, G. Khun, B. Guyas, Emin Guvin Yaslicam, ecc. Costituisce con la madre Silvana Libardo un duo flauto-pianoforte che in quasi quindici anni di attività e oltre duecento concerti si è esibito praticamente in ogni parte d'Italia, Europa, Stati Uniti e in America Latina. Ha al suo attivo oltre trecento concerti per prestigiosi enti musicali in Italia e all'estero (Francia, Germania, Slovacchia, Spagna, Belgio, Olanda, Turchia, Romania, Polonia) Stati Uniti, Messico e America Latina. Si è esibita in importanti sale e teatri come lla Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Victoria Hall e Grande Salle du Conservatoire, a Ginevra, Kaisergracht Saal in Amsterdam, Konser Salonu in duo con M.Larrieu a Istanbul, Slovensky Rozhlas Koncertne a Bratislava, Auditorium J. Rodrigo a Madrid, al Teatro Comunale di Modena, Ravenna e Pistoia, Teatro "Piccinni" di Bari, Teatro San Benito Abad Città del Messico, ecc. Fra gli altri partners: Maxence Larrieu, Claudia Antonelli, Claudi Arimany, Alan Branch, ecc. Ha tenuto Masterclasses in Italia e all'estero (Brasile, Argentina), ha pubblicato una raccolta di brani didattici per flauto e pianoforte "Cinque Pezzi Facili" per i tipi di Florestano Edizioni Bari, ha registrato per Bongiovanni-Bologna, VelutLuna-Padova, Acustica-Lecce. E' docente di flauto presso il Conservatorio ''T. Schipa" di Lecce, nella sede di Ceglie Messapica.