Romano Mussolini
Romano Mussolini nacque nel 1927 (un anno in cui nacquero altri importanti musicisti come Gilbert Bécaud, Narciso Yepes, Franco Donatoni, Jerry Mulligan) ed è morto nel 2006. Si occupò quasi esclusivamente di musica e di pittura. Come musicista riuscì a farsi un nome abbastanza presto. Aveva cominciato a studiare pianoforte da bambino e ogni tanto accompagnava il padre con il suo violino. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale Romano Mussolini iniziò a guadagnarsi la vita come pianista jazz. Cominciò a suonare insieme con Lino Patruno e Carlo Loffredo, con i quali avrebbe in seguito consolidato il legame professionale. Negli anni cinquanta si esibì con il suo gruppo: Romano Mussolini All Stars; nel 1958 incise un album per RCA Italiana insieme con la cantante Lilian Terry ed al trombettista Nunzio Rotondo, disco al quale collaborarono alcuni tra i più noti musicisti jazz italiani dell'epoca, come i batteristi Franco Mondini e Roberto Podi, il sassofonista Gino Marinacci, i contrabbassisti Carlo Loffredo, sergio Biseo e Franco Pozzi. Con l'uscita del disco Jazz a Studio 7 (eletto miglior disco dell'anno per il 1963) incontrò finalmente l'attenzione favorevole della critica. Il passaggio gli consentì di esibirsi anche all'estero e di suonare insieme a grandi nomi come, fra i tanti, Chet Baker, Lionel Hamptn, Dizzy Gillespie, Tony Scott. Sempre negli anni sessanta e settanta, si distingue nella composizione ed esecuzione di colonne sonore di film. Nel 1965 realizza la colonna sonora per La ragazzola di Giuseppe Orlandini. Negli anni seguenti, in coppia col maestro Roberto Pregadio, compose quelli che saranno i suoi capolavori di sperimentazione sonora, spaziando tra il jazz e tutta quella varietà di incroci sonori che la musica per film permetteva: Kriminal (1966) e Satanik (1968), ispirati agli omonimi protagonisti di due fumetti neri creati da Luciano Secchi e Roberto Raviola. Seguono poi le musiche per Tous les chemins menent a l'homme di Jack Guy (1976) e l'ultima per Alibi perfetto di Aldo Lado nel 1992. Il suo ultimo gruppo si chiamava Romano Mussolini Ensemble e comprendeva Massimo D'Avola, Osvaldo Mazzei, Giorgio Rosciglione. Per molti anni ha ospitato nel suo gruppo anche il trombettista Cicci Santucci e il bassista Piero Montanari.