Sergio Perticaroli
Sergio Perticaroli dal 1952, anno in cui giovanissimo vinse il "Premio Busoni", ha intrapreso una brillantissima carriera concertistica. Ha suonato in tutti i continenti per le massime istituzioni musicali esibendosi nelle più importanti Sale (dalla Scala di Milano alla Carnegie Hall di New York, dalla Sala Glinka di Leningrado alla Symphony Hall di Melbourne, dal Teatro Colon di Buenos Aires alla Symphony Hall di Kyoto), con le più rinomate orchestre (Filarmonica di Berlino, London Symphony, Orchestra di Radio Mosca, Orchestra di Santa Cecilia) e con i più famosi direttori (Maazel, Celibidache, Giulini, Abbado, Barbirolli, Khacaturjan, Sawallisch, Kondrasin, ecc.). E' oggi artista affermato in campo internazionale e riconosciuto dalla stampa italiana ed estera; le sue tournées lo hanno portato oltre che in Europa, in URSS, USA, Australia e Giappone. Accanto alla concertistica svolge una intensa attività didattica sia in Italia, dove tra l'altro è titolare della cattedra di perfezionamento di pianoforte all'Accademia di Santa Cecilia di Roma, sia all'estero con masterclasses a Salisburgo, Cleveland, Parigi e in Giappone. Professore Emerito e Accademico di Santa Cecilia, è spesso membro di giurie in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.