Ovidiu Balan
Direttore artistico e direttore stabile dell'Orchestra di Bacau é uno dei migliori direttori rumeni. Ha studiato a Bucarest con il Maestro Iosif Conta, perfezionandosi, successivamente in Olanda, Francia, Stati Uniti con: Jean Fournet, Marius Constant, Fernand Quattrocchi, Eugene Ormandi, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Georg Solti, Pierre Boulez, Lorin Maazel. Ha diretto importanti orchestre negli Stati Uniti, Cuba, Italia, Germania, Francia, Olanda Bulgaria, Jugoslavia, Russia, Portogallo, Polonia, Ungheria. Il Maestro Ovidiu Balan ha ricevuto il premio "ATM" per l'interpretazione della 9° Sinfonia di Beethoven, il premio dei critici d'arte per l'interpretazione della Musica Contemporanea Rumena, il premio dell'Associazione Giornalisti di Bacau. Per i suoi meriti artistici e sua carriera, ha ricevuto, nel 1982, il "Merito Culturale", nel 1994, nella Repubblica Moldava la "Master of Arts", nel 2000 il "Puncetto d'argento" della città Varallo – Valsesia in Italia, nel 2001 la "Cittadinanza d'Onore" a Bacau.