Il principe porcaro
A trent'anni dalla morte del grande compositore Nino Rota, per celebrare il suo genio e la sua straordinaria umanità, l'Associazione Musicale "Nino Rota" di Brindisi, in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce, ha allestito e presentato al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi una versione originale dell'operina 'Il Principe porcaro', in tre atti, scritta da Rota quindicenne, un bambino prodigio che già quattro anni prima aveva lasciato di stucco pubblico e critica europei con l'oratorio 'L'infanzia di S. Giovanni Battista' per soli, coro e orchestra eseguito nel 1922 a Milano e l'anno dopo a Turcoing, in Francia: in quest'ultima esecuzione fu chiamato sul podio dal pubblico entusiasta e diresse un bis del finale. 'Il Principe porcaro' si ispira a una fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen e si presenta come un lavoro già di grande maturità compositiva, ricco di intensi significati ma anche di tanta ironia, sfumature di senso sorprendenti per un bambino dell'età di Rota. Di quest'opera esisteva solo lo spartito per canto e piano nell'archivio Rota conservato presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, ma nel 2003 il Teatro La Fenice ne ha commissionato l'orchestrazione al noto compositore barese Nicola Scardicchio, discepolo di Rota e revisore ufficiale delle sue composizioni. E' stato proprio Scardicchio, sul podio del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, a dirigere questa nuova edizione con l'Orchestra e il Coro del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce e un cast di validi cantanti: Nicola Sette, Tiziana Armagno, Maurizio Picconi, Vincenzo Sarinelli e Antonella Colaianni. La regia è stata affidata al prof. Ettore Catalano, la direzione artistica a Silvana Libardo, che è stata allieva di Nino Rota al "N. Piccinni" di Bari. La sinergia con il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, diretto dal M° Pierluigi Camicia, testimonia la giovane e vitale realtà musicale del Salento. Ad aprire la serata è stata la declamazione della "Ballata per Nino Rota", scritta per l'occasione del noto scrittore Raffaele Nigro e recitata dall'attore Vito Signorile mentre Toni Candeloro ha eseguito una sua altrettanto originale coreografia sulle note della "Nino Rota Fantasia", realizzata per l'occasione dal compositore e pianista brindisino Antonio Salvemini. In chiusura si è creata un'atmosfera di straordinario fascino e suggestione con un'altra coreografia di Toni Candeloro in cui il giovane ballerino Simone Pergola ha danzato con il suo maestro sulle note dalla Sonata per flauto e arpa di Nino Rota, eseguita con straordinaria espressività dalla flautista brindisina Francesca Salvemini.